Cerca
  • Alberto Corbetta

Gli scuri e gli antoni

Intervenire tempestivamente sui segni di invecchiamento permette di dare nuova vita alla tua casa.


In agosto un cliente storico mi ha commissionato il ripristino della verniciatura delle persiane di casa. Dopo il sopralluogo la constatazione è che soprattutto gli antoni e gli scuri esposti a sud e a ovest sono stati i più interessati dall' azione del sole che ne ha intaccato la vernice.


Smontiamo gli antoni del piano mansardato e gli scuri a pacchetto delle finestre nella zona giorno e una volta caricati sul furgone li portiamo presso il magazzino per eseguire il lavoro. Durante l'intervento, abbiamo riscontrato che uno degli antoni nella parte bassa presentava segni di marciume, quindi prima della verniciatura il nostro falegname di fiducia ha provveduto alla sua sistemazione in modo tanto rapido quanto invisibile. Grazie Andrea.


Le parti ammalorate sono solo quelle esterne comunque bisognerà andare a eliminare tutto il film della vecchia verniciatura fino a riportare a nudo il legno per poi procedere con un ciclo di verniciatura all'acqua con mano di fondo e due mani di finitura.

Armati della levigatrice orbitale con carta abrasiva mooolto grossa e di tanta pazienza andiamo a svolgere la parte più onerosa del lavoro. Per le parti meglio conservate basterà carteggiare a mano con una grana medio-fine assicurandosi che non ci sia presenza di grasso o di silicone prima di passare all'applicazione del ciclo di finitura.

Ad asciugatura terminata le persiane vengono avvolte nel cellophane tipo bullonato, per evitare colpi accidentali e trasportate a destinazione dove prima del rimontaggio si procede alla verniciatura degli stipiti esterni della zona giorno.

L'ultimo piccolo intervento è il ripristino di due travi adiacenti al balcone, molto deteriorate e ingrigite. In questo caso la levigatrice può fare poco e si procede diversamente. Dopo aver applicato una mano di fondo molto chiara si applicano diverse mani di fondo finitura fino ad ottenere il colore desiderato; in questo caso il colore delle travi del tetto è molto più chiaro di quello degli antoni.



53 visualizzazioni

BLOG E NEWS

Alberto Corbetta | Via Galileo Galilei 28/A | 20885 Ronco Briantino (MB) | P.I. 03016500963 | ©2017 Powered by Studio Dag Agency

info@albertocorbetta.it   |   tel. +39 339 6952857

seguimi su